giovedì 5 giugno 2014

Instagram - Riprodurre il filtro Nashville

Da qualche anno va molto di moda l'utilizzo di Instagram. Questa applicazione, nata per gli smartphone nel 2010, consente di scattare foto e applicare dei filtri particolari per invecchiarle digitalmente.

L'applicazione consente poi di condividere le foto elaborate sui principali social network, come Facebook, Flickr, Tumblr e altri ancora.

Un'altra particolarità è il formato delle foto elaborate con Instagram: sono tutte di formato quadrato, in omaggio alle famose Polaroid.

Oggi proveremo a ricreare uno degli effetti più noti di questa applicazione: il filtro Nashville.

Prendiamo la seguente foto:


Come prima cosa dobbiamo modificare la tinta dell'immagine. Per fare questo cambiamo il colore di primo piano:


Nei campi di rosso, verde e blu mettiamo rispettivamente i valori 250, 220 e 172 per ottenere un arancione molto pallido. Ovviamente questi valori possono essere variati per ottenere risultati leggermente diversi.

Adesso creiamo un nuovo livello indicando che deve essere riempito con il colore di primo piano:


Creato questo nuovo livello, andiamo a specificare la modalità Moltiplicatore come sovrapposizione:


Il risultato è un'immagine con tinte più calde:


Adesso dovremo agire sui livelli delle varie tonalità per ricreare il più fedelmente possibile l'effetto Nashville.

Selezioniamo il livello della nostra foto e andiamo nel menu Colori / Livelli...


Come prima cosa spostiamo leggermente verso sinistra l'indice centrale dei livelli di ingresso (o se preferite potete inserire direttamente un valore nella casella di testo sotto all'indice). Un valore accettabile è di circa 1,60.


Selezioniamo ora il canale del verde e spostiamo il primo puntatore dei livelli di uscita leggermente verso destra:


I valori migliori sono intorno al 30.
Analogamente selezioniamo il canale del blu e spostiamo il primo puntatore dei livelli di uscita verso destra, questa volta arrivando oltre la metà:


In questo caso dovremmo arrivare su valori tra 140 e 150. Ecco cosa otteniamo:


Già a questo punto il risultato è molto simile al filtro Nashville, ma per dare un ulteriore ritocco alla nostra foto dobbiamo tornare al canale Valore nella finestra dei livelli e variare il primo e l'ultimo puntatore dei valori di ingresso, portando il primo verso i 30 e l'ultimo verso i 230-240. Questo cancellerà i dettagli sia nelle parti più scure che in quelle più chiare della foto, rendendo l'effetto di invecchiamento ancora più marcato.


Infine, per ottenere un effetto davvero in stile Instagram, dovrete ritagliare la vostra foto in modo che risulti quadrata e se volete, potete anche aggiungere un bordo:



Nessun commento :

Posta un commento